Home > Chi siamo

L'associazione

L’Associazione “Dal Monviso al Brasile “ ONLUS nasce nel 2001 dall’iniziativa di alcuni ragazzi che avevano vissuto come volontari per alcuni anni a Palmares, lavorando nella strutture dell’ASPP (Açao Social Paroquia Palmares). L’idea che porta alla costituzione dell’Associazione è quella di rappresentare un ponte con l’ASPP sostenendone dall’Italia le iniziative e contribuendo a mantenerne le strutture e il personale educativo, tramite una capillare attività di raccolta fondi e la cura di una rete di adozioni a distanza che rappresentano la vera peculiarità e ricchezza umana dell’Associazione.

La seconda e non meno importante missione è quella di costituire un veicolo di sensibilizzazione culturale sui temi della mondialità, del sottosviluppo e della globalizzazione: è fondamentale contribuire alla riflessione su stili di vita, abitudini e modi di pensare che contribuiscono a qualunque latitudine a riaffermare la differenza tra paesi ricchi e paesi poveri e a negare quei diritti fondamentali ad un’esistenza dignitosa e pacifica che invece dovrebbero essere propri di ogni essere umano. Questa è la ragione per cui i temi della giustizia sociale, della cooperazione, dell’educazione alla pace e ad uno sviluppo sostenibile fanno parte integrante dello statuto dell’Associazione e delle attività svolte in Italia dalla stessa.

I Volontari

Dal Monviso al Brasile ha un importante numero di volontari. Molti volontari hanno vissuto un periodo della loro via più o meno lungo a Palmares con don Angelo.
L’impegno attivo in Italia continua nella progettazione e nella realizzazione delle molte attività dell’Associazione. Un gruppo di volontari, il gruppo di coordinamento, si ritrova mensilmente per organizzare la promozione dei progetti, i laboratori per i bambini, gli eventi e la comunicazione. Molte famiglie del saluzzese affiancano il lavoro dell’Associazione, intervengono ai diversi appuntamenti e organizzano incontri di confronto e approfondimento nei peridi di permanenza di don Angelo in Italia. I volontari oltre con il loro lavoro possono sostenere Dal Monviso al Brasile sottoscrivendo la tessera annuale.

Lo Statuto

Sezione in allestimento

Organigramma

Davide Mondino - presidente
Maurizio Giolitti- vice presidente
Francesca Galliano - segretario tesoriere

Bilancio

Scarica il file pdf >